Gentile lettore, questo sito web vuole informarti di un'importante iniziativa di scienziati italiani per la salvaguardia del suolo, nella speranza di sollecitare il tuo interesse.
Ogni giorno assistiamo impotenti ad un costante degrado e ad una perdita irreversibile della RISORSA SUOLO. La stessa Unione Europea nella relazione del 13.02.2012 al Parlamento Europeo illustra le allarmanti tendenze di degradazione del suolo in Europa.
In Italia solo alcuni anni fa si è iniziato a discutere di normative per la salvaguardia del suolo agrario e forestale, ma fino ad oggi non è stato raggiunto alcun risultato concreto.
Per questa ragione, oltre 300 scienziati ed esperti italiani di suolo agrario e forestale hanno sottoscritto la lettera, riportata in basso, quale appello e grido di allarme rivolto al Presidente del Consiglio Mario Monti perché si faccia promotore e garante di un'iniziativa parlamentare per varare una legge quadro sul suolo. Adesso le sottoscrizioni sono aperte a qualunque cittadino che, avendo a cuore la protezione del suolo agrario e forestale, intenda supportare la nostra iniziativa.
In questo sito - volutamente scarno ed essenziale - riportiamo sia il modulo per la sottoscrizione che ulteriori informazioni (come documenti, link, report, foto) per chi voglia approfondire l'argomento.

Per contatti: proteggiamoilsuolo@gmail.com